- Ayzad
- Posts
- 20 - La volta dell'anteprima
20 - La volta dell'anteprima

Tutto quel che ti serve sapere per goderti meglio l’eros - di qualsiasi tipo
La volta dell’anteprima
In cui scopriamo un pezzetto importante del nuovo libro. E alla fine c’è una playlist leggendaria.
Ehilà!
Che tempo fa dalle tue parti? Azzardo una scommessa: meno nebbioso che fra Macerata e Ancona, da cui sono tornato da poco.
Il piccolo viaggio è stato su invito di BDSM Marche, che mi ha invitato a far debuttare un nuovo talk che ritengo molto importante e di cui ti parlo meglio dopo.
Io sono Ayzad, dal secolo scorso studio e insegno le sessualità insolite, aiuto chi deve risolvere difficoltà con i suoi kink, e se abiti a Milano (dove nonostante le leggende la nebbia non si vede da decenni) il talk sei ancora in tempo a venirlo a vedere dal vivo questa domenica a Sadistique.
Oggi, fra le altre cose, parliamo di cambiare prospettive, di cazzi minacciosi, computer psicotici e tanto altro.
Pronti ad approfondire? Allora esploriamo insieme!
[Tutti i contenuti sono 100% IA-free]
PARLIAMO DI…

Come riparare una svista durata 40 anni
Ricordi quando la volta scorsa ti dicevo di avere un nuovo libro in lavorazione, e che fosse venuto il momento di prendersi un po’ di rischi in più? Beh, il destino mi ha preso in parola.
È finita che a un certo punto mi hanno invitato a tenere un incontro in una splendida cantina garibaldina, dove ero partito con l’intenzione di raccontare a grandi linee gli argomenti su cui sto scrivendo. Ma avevo con me un tablet con i capitoli già finiti, quindi m’è sembrato che valesse la pena di leggerne qualche pagina.
Ma c’era l’idea di fare un video del talk, quindi tanto valeva metterlo pure su YouTube.
Ma a quel punto non aveva senso continuare a fare i misteriosi, quindi… Eccolo pure qui: il debutto assoluto di… beh, magari almeno il titolo lo rivelerò più avanti, dai. L’intervento, invece, si intitolava BDSM per adulti.
Il tema è, in realtà, solo una piccola parte di quel che potrai leggere tra qualche mese - ma a parere mio è davvero fondamentale. Il fatto è che, pur mossi dalle migliori intenzioni, da trent’anni in qua io e tanti altri divulgatori abbiamo finito col semplificare e normalizzare un’idea di BDSM che non solo ne sminuisce il valore… ma sta spingendo un po’ tutti a fare gran danni senza nemmeno accorgersene.
Insomma, mi sembrava il caso di parlartene appena possibile. Fammi sapere che ne pensi, ok?
STIMOLAZIONI
Dopo l’orgia di notizie della volta precedente, oggi ce la caviamo con poco - ma come sempre molto interessante…
STORIE DI COACHING

“Voglio tornare vanilla” - La testimonianza di B
Dopo il divorzio, B aveva deciso di esplorare altri modi di vivere la sessualità. Aveva provato gli incontri tramite app di dating e il mondo del libertinaggio, che la avevano lasciata delusa per la superficialità dei rapporti umani. Poi aveva indagato gli eventi dedicati alla sex positivity, e da lì le sottoculture kinky, dove si era sentita finalmente accolta e parte di una comunità - tanto da dedicarvi quasi tutto il tempo libero. Vi era rimasta immersa due anni, ma insieme a grandi piaceri vi aveva trovato troppi conflitti fra gruppetti, ipocrisie, false amicizie e comportamenti così lontani dal suo impegno in buona fede da averla lasciata ferita e profondamente disgustata. Ora B voleva tornare a una sessualità "normale", che però si era rivelata ancor più insoddisfacente che all'inizio.
Con lei il coaching si è concentrato su due punti: identificare quali aspetti dell'eros le mancassero davvero per potersi sentire soddisfatta, e capire in quali pratiche kinky trovarli senza dover per forza partecipare a una community in cui non si riconosceva. Il percorso è stato complicato dal doversi liberare da tante presunte certezze apprese online e nelle esperienze passate, ma alla fine B ha scoperto che per lei la felicità non era né vanilla, né stravagante – bensì un sano mix di entrambe le cose, privo di eccessi e tarato su misura sulle sue necessità.
Con questa chiarezza le è stato facile poi ritrovare i partner e il tipo di relazione con cui vivere serenamente.
Se non sai come soddisfare i tuoi desideri più importanti scrivimi: il coaching è fatto apposta per aiutarti a trovare la felicità.
[I fatti sono riportati con l’autorizzazione dei protagonisti e cambiando ogni elemento che possa identificarli]
INCONTRIAMOCI
Ecco i prossimi appuntamenti dal vivo:
![]() Sadistique - Party 1 FEBBRAIO - MILANODa 21 anni, il luogo di riferimento per il mondo kinky italiano. | ![]() Freedomina - Party 15 FEBBRAIO - MILANOL’evento BDSM al femminile più particolare in Italia. |
DAGLI ARCHIVI

Yva Richards - Il primo negozio fetish della storia
Facile comprarsi completini fetish e accessori sconci online, vero? Scegliendo il sito giusto si spende pure poco… a differenza di quel che succedeva cent’anni fa, quando l’unico negozio kinky del mondo era a Parigi, costava un occhio della testa e realizzava solo articoli su misura.
Ne ho parlato un po’ di tempo fa sul mio sito, e ho l’impressione che tu voglia scoprire il resto della storia - e soprattutto le foto delle creazioni della signora Richards. Oltre che della signora stessa, naturalmente…
LETTURE
Due libri che ti piaceranno:
![]() To love, to obey, to serve Mama Vi, l’autrice di questo diario lungo 16 anni e presentato senza alcun abbellimento, è un monumento della scena BDSM statunitense e forse mondiale. I motivi ci sono, e scoprirli qui rivela anche come davvero fosse la tanto mitizzata “vecchia guardia”… | ![]() Per quanto lo faresti? La risposta alla sfida di scrivere “il racconto più porno del mondo”… che parla anche di molto altro. |
Mi sono infilato in un bel pasticcio. Ora che ti ho fatto vedere quell’anteprima del nuovo libro, mi tocca finirlo e pubblicarlo al più presto possibile. Il fatto è che sono a poco più di metà, e c’è ancora un sacco di lavoro da fare. Ho come il sospetto che per la prossima newsletter ci sarà quindi da aspettare un bel po’, mentre mi concentro sulla scrittura.
Nel frattempo, cosa ti ha interessato di più questa volta? Cosa vorresti leggere la prossima? Scrivimi i tuoi commenti: non riesco a rispondere a ogni mail, ma le leggo tutte!
Ricorda che per te questa newsletter è gratis, ma non per me - crearla mi impegna parecchie ore ogni volta - se ti ha intrigato, puoi aiutarmi inoltrandola a qualcuno che ti piace, o iscrivendoti al mio canale YouTube.
E COME PROMESSO…
Se non ti è mai capitato di venire a Sadistique, il party BDSM che organizzo da ben 21 anni tutti i mesi a Milano, non sai di esserti perso anche lo stile musicale unico del sound design del resident DJ Severin. Negli ultimi anni è spesso affiancato da altre persone che hanno introdotto anche atmosfere differenti, ma quando la festa è “diventata maggiorenne” aveva reso disponibile una playlist dei suoi brani da gioco preferiti. Eccola qui - per ascoltarla ti basta cliccare sull’immagine.
Alla prossima, e nel frattempo… goditi la vita!
A.







